Monza - Funerali del re Umberto I di Savoia, tenutisi l'8 agosto 1900
Non identificato
Descrizione
Autore: Non identificato (sec. XIX/XX (?)), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Monza (MI), Italia, 1900
Materia/tecnica: aristotipo
Misure: 20 x 25
Note: L'8 agosto 1900, con una cerimonia semplice e «commoventissima», dalla camera ardente allestita nella Villa reale di Monza il feretro di Umberto I è portato alla stazione su un affusto di cannone preparato a Milano dalla Direzione d’artiglieria e trascinato da sei pariglie di cavalli neri. Giunta alla stazione la salma è collocata in una carrozza dei treni direttissimi trasformata in cappella. Il vagone è addobbato con velluto rosso listato d’oro, l’addobbo funebre tradizionale di Casa Savoia. Nel treno funebre prendono posto i principi, i gentiluomini della guardia d’onore, alcuni ecclesiastici appartenenti quasi tutti al clero di Corte e alcuni dei delegati monzesi cui è affidato l’incarico di accompagnare a Roma la Corona ferrea. [Ill.It.12/8/1900] I funerali ufficiali si tengono a Roma il 9 agosto 1900 e la salma di Umberto I viene tumulata nel Pantheon.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Avvenimenti Storici, AV J 317
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a130-0001184/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).