Castellanza - Inaugurazione della linea ferroviaria Castellanza-Mendrisio - Locomotiva e spettatori
Held Horgen, M.
Descrizione
Autore: Held Horgen, M. (sec. XIX/XX (?)), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Castellanza (VA), Italia, 1926
Materia/tecnica: aristotipo
Misure: 13 x 18
Note: Il 22 giugno l'Ordine di Servizio N°11-1926 delle Ferrovie Nord Milano annuncia che il 28 dello stesso mese "sarà aperta al pubblico servizio per il trasporto di viaggiatori, bagagli e cose la linea Mendrisio-Stabio Confine". Il 27 giugno è il giorno dell'inaugurazione: il treno speciale è trainato da una locomotiva OM 294 del 1923. Parte dalla stazione di Milano Cadorna e si ferma a Castellanza per le operazioni di maquillage. Il viaggio inaugurale finisce a Mendrisio con i discorsi delle autorità svizzere e dell'ingegner Brenni, a cui è consegnata una medaglia d'oro come premio per lavoro portato a termine.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Avvenimenti Storici, AV J 356
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a130-0001186/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).