Palermo - Tribunale - Processo a Danilo Dolci - Interrogatorio - Danilo Dolci - Carabiniere
Roma's Press Photo
Descrizione
Autore: Roma's Press Photo
Luogo e data della ripresa: Palermo (PA), Italia, 03/1956
Materia/tecnica: gelatina
Misure: n.d.
Note: Danilo Dolci, sociologo, attivista e scrittore, fu arrestato nel febbraio del 1956 in seguito all'organizzazione di una serie di azioni di protesta non violenta nella zona di Partinico, area in cui le condizioni di vita, già durissime, erano inasprite dalla disoccupazione dilagante. Le proteste culminarono nel gennaio dello stesso anno con il cosiddetto "sciopero alla rovescia", in cui i disoccupati di Partinico e Trappeto furono coinvolti da Dolci nello sterro di una strada abbandonata, di proprietà dello Stato, reclamando il diritto al lavoro previsto dall'articolo 4 della Costituzione. Il processo si concluse con la condanna di Dolci per occupazione del suolo pubblico e resistenza a pubblico ufficiale. Il sociologo fu difeso da Antonino Sorgi, giovane avvocato palermitano, e da Pietro Calamandrei, la cui arringa finale, pronunciata durante il processo, è rimasta particolarmente celebre.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Avvenimenti Storici, AV L 423/1
Classificazione
Credits
Compilazione: Miotti, Federica (2022)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a130-0001596/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).