Milano - Piazza dei Mercanti - Loggia degli Osii - Facciata - Passante e due persone affacciate al balcone
Lissoni, Osvaldo
Descrizione
Autore: Lissoni, Osvaldo (1882/ 1944 post)
Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1904 - 1944
Materia/tecnica: gelatina ai sali d'argento/carta
Misure: 13 x 18
Note: La Loggia prende il nome dalla famiglia nobile milanese, che la fece costruire come loro dimora, e a cui fu affidato il compito di raccogliere fondi per far fronte al Barbarossa. Venne rifabbricato nel 1316, per ordine di Matteo Visconti, in marmo bianco e nero come sede della Società di Giustizia . Fu deturpata due volte nell'arco del XVII e XVIII sec. Nel 1897-99 veniva promossa una sottoscrizione pubblica per il ripristino della Loggia, che venne conclusa nel 1904, allorché la contessa Osio se ne assunse l'onere in memoria del marito: si liberarono le colonne del pian terreno, si riaprì il loggiato superiore, si sistemò la galleria al secondo piano. Nel 1905 si procedeva ad una sottomurazione dei pilastri per garantirne una maggiore stabilità statica. Durante il fascismo, la Loggia degli Osii veniva occupata dal GUF (Gruppo Universitario Fascista).
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM A 100/2
Classificazione
Genere: architettura
Soggetto: architettura; corpo/figura umana
Credits
Compilazione: Scandiani, Marta (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a130-0003459/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).