Milano - Piazza Cavour - Monumento a Camillo Benso conte di Cavour
Non identificato
Descrizione
Autore: Non identificato, fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1865 - 1899
Materia/tecnica: albumina/carta
Misure: 10 x 15
Note: Nel 1865, al quarto anniversario della morte di Camillo Benso conte di Cavour, Milano ricordò lo statista inaugurando il monumento a lui dedicato, sito nell'omonima piazza. Il monumento è singolare: in alto, sul basamento di granito, si erge la figura bronzea del Cavour, ritta, con in mano il documento storico dell'annessione, opera di Odoardo Tabacchi. Sulla gradinata di base vediamo la statua di una donna raffigurante l'Italia, opera di Antonio Tantardini. La donna è rappresentata seminuda, con la mano destra protesa verso il nome Cavour, sul piedestallo, quasi lo volesse incidere.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM A 142/a
Classificazione
Genere: architettura
Soggetto: architettura; città; monumenti / lapidi
Credits
Compilazione: Scandiani, Marta (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a130-0003550/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).