Milano - Piazza Duomo - Portale centrale del Duomo, tramway a cavalli, passanti
Non identificato
Descrizione
Autore: Non identificato, fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1876 - 1892
Materia/tecnica: aristotipo
Misure: 10 x 15
Note: Dallo stesso negativo sono tratti due supporti: un aristotipo (FM A 145/1a) a dimensione reale e una gelatina ai sali d'argento (FM A 145/1a) ingrandita in modo da tale da diventare un ritratti del bambino che guarda in camera. Su entrambi i supporti (FM A 145/1a e FM A 145/1b) è visibile un traway a cavalli su rotaia, che sostituì (già a partire dal 1876 ma specialmente dal 1884) i precedenti omnibus. I tramway a cavalli iniziarono ad uscire di scena a partire dal 1892, quando la Edison stipulò la prima convenzione annuale per l'esercizio di pubblici tram a trazione elettrica, proprio sul percorso piazza Duomo-Corso Sempione. La sera del 5 dicembre 1901, nel largo davanti a S.Vittore, esce di scena l'ultimo tram a cavalli della città.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM A 145/1a
Classificazione
Genere: architettura
Soggetto: architettura; città; corpo/figura umana
Credits
Compilazione: Scandiani, Marta (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a130-0003563/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).