Milano - Derattizzatori

Non identificato

Milano - Derattizzatori

Descrizione

Autore: Non identificato (n.r.), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1924 - 1930

Materia/tecnica: gelatina ai sali d'argento/carta

Misure: 10 x 15

Note: Derattizzatori all'opera in una cantina delle case popolari, in primo piano un uomo con i guanti mostra due topi sopra un contenitore di legno pieno di topi morti, un lanterna è posata per terra a fianco del contenitore. Alle spalle dell'uomo, riconoscibile come uno di quelli dello scatto FM A 242/1, diverse persone, si nota a destra un uomo con il cappello con la scritta "Custode". L'edificio in cui è stata scattata la fotografia si trova in via Cesare Battisti a Milano e fu edificato negli anni Venti del Novecento dall'Istituto Case Popolari, nell'area dove vi erano via Bindellino, via Incarnadino, via Colonnetta e via Bissati.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM A 242/3

Classificazione

Genere: reportage

Soggetto: città; lavoro professionale

Credits

Compilazione: Giordano, Giacomo (2016)

Aggiornamento: Mariosi, Maddalena Monica (2021)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).