Veduta - Milano - Stazione Centrale (ora Piazza della Repubblica)

Non identificato

Veduta - Milano - Stazione Centrale (ora Piazza della Repubblica)

Descrizione

Autore: Non identificato (XIX-XX sec.), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, fine/inizio XIX/XX

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: 10 x 15

Note: Iniziata nel 1857 durante il Regno Lombardo-Veneto di Francesco Giuseppe, venne costruita a nord della città, parallelamente alle mura spagnole fra Porta Nuova e Porta Venezia, ed inaugurata dal re d'Italia Vittorio Emanuele II il 10 maggio 1864. Fu realizzata per sostituire le vecchie stazioni di testa di Porta Nuova e Porta Tosa e con la sua messa in attività fu possibile collegare fra loro tutte le linee gravitanti sul capoluogo lombardo. La stazione divenne angusta ed impossibile da ampliare nel tempo perché circondata da abitazioni civili. Fu chiusa nel 1931 a seguito dell'entrata in servizio dell'attuale stazione di Milano Centrale e successivamente demolita. Di essa restò in esercizio solo la parte occidentale, costituita dallo scalo merci di Porta Garibaldi e dal capolinea dei treni vicinali delle linee dirette verso Varese, che prese il nome di Milano Porta Nuova: si trattava della prima stazione per le linee elettrificate di Milano, chiamata comunemente le Varesine.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM A 184/2a

Classificazione

Genere: architettura

Soggetto: architettura; città

Credits

Compilazione: Angiolini, Eleonora (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).