Dipinto - Madonna dei Tencitt - 1630 ca. - Milano - Vicolo del laghetto
Non identificato
Descrizione
Autore: Non identificato, fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1900 - 1950
Materia/tecnica: gelatina ai sali d'argento/carta
Misure: 18 x 24
Note: Sull'angolo della Ca' di tencitt (Casa dei carbonai) si custodisce un quadro in cui è raffigurata l'Assunta con i Santi Rocco (con il cane), Carlo Borromeo e Sebastiano; ai piedi la pianta dell'antico Lazzaretto. L'edicola fu posta da Bernardo Catone, priore degli scaricatori, uscito indenne dalla pestilenza del 1629-1631, a titolo di ringraziamento e di devozione verso la Madonna che aveva "miracolosamente" salvato lui e la maggior parte dei Tencitt (cioè dei carbonai, che facevano parte degli scaricatori). L'affresco, risalente al 1630 ca., è tuttora visibile, anche se per preservarlo è stato ricoperto con una apposita protezione.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM A 187
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a130-0003653/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).