Milano - Via Caminadella - Chiesa di S. Pietro in Caminadella (oggi demolita) - Portale
Non identificato
Descrizione
Autore: Non identificato (XIX-XX sec.), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1900 - 1910
Materia/tecnica: gelatina ai sali d'argento/carta
Misure: 13 x 18
Note: La Chiesa di San Pietro in Caminadelle, annoverata fra le chiese più antiche di Milano (al III secolo secondo la tradizione), fu ricostruita nel Seicento prospettante sull'attuale via Caminadella all'incrocio con via Novati. Con il piano napoleonico di concentrazione delle parrocchie nelle città principali del regno d'Italia, la parrocchia di San Pietro in Caminadela venne unita alla parrocchia di Sant’Ambrogio nel 1805, per poi essere soppressa alla fine del XIX secolo. La chiesa venne demolita nel secondo decennio del XX.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM A 195/1
Classificazione
Genere: architettura
Soggetto: architettura; città; luoghi di culto
Credits
Compilazione: Scandiani, Marta (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a130-0003696/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).