Milano - nuovo brefotrofio - cortile

Non identificato

Milano - nuovo brefotrofio - cortile

Descrizione

Autore: Non identificato, fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 08/1915

Materia/tecnica: gelatina ai sali d'argento/carta

Misure: 13 x 18

Note: Cortile del nuovo brefotrofio di Milano, all'ombra dei padiglioni alcune donne passeggiano con neonati in braccio. "Il nuovo Brefotrofio di Milano fu inaugurato il 18 settembre 1912, in un’area - detta Acquabella - che la Provincia di Milano aveva acquistato a questo scopo fin dal 1890. Il progetto si deve all’ingegnere Vincenzo Sarti, dell’Ufficio tecnico provinciale, con la consulenza dell’ingegnere Eugenio Denti per i servizi e dell’architetto Paolo Vietti Violi per la veste architettonica neoromanica. Le decorazioni dell’atrio furono realizzate da Tommaso Bernasconi. Nell’ideazione del complesso edilizio - non più ricovero, ma non solo ospedale - furono applicati i più moderni criteri igienici e abitativi dell’epoca. Lo schema «a padiglioni collegati» e l’adozione delle finestrature a doppia luce permisero di creare ambienti ariosi e luminosi, circondati da spazi verdi."

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM A 251

Classificazione

Genere: architettura

Soggetto: assistenza; città; istituzioni

Credits

Compilazione: Giordano, Giacomo (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).