Milano - Castello Sforzesco - Biblioteca Civica - interno
Argo, Agenzia fotografica
Descrizione
Autore: Argo, Agenzia fotografica (notizie prima metà sec. XX), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 12/05/1933
Materia/tecnica: gelatina ai sali d'argento/carta
Misure: 13 x 18
Note: Veduta dei locali interni della Biblioteca civica durante la cerimonia di inaugurazione della sala "Guido Treves" che accoglie il legato Treves. L'immagine ritrae gli scaffali della biblioteca cariche di libri, sfuocato in primo piano, sopra un tavolo di legno, si riconosce uno schedario con le relative schede. Sul lato destro, attraverso una porta aperta, è visibile un gruppo di persone in muovimento verso un altra sala. Sopra lo stipite della porta si riconosce un ritratto di Guido Treves. "Nel primo anniversario della sua scomparsa, la memoria del nostro compianto e rimpianto Direttore è stata onorata con una significativa cerimonia. Nel pomeriggio di venerd' 12 maggio, alla presenza del Podestà di Milano, dell'.on. Dino Alfieri e di una folla di amici dell'Estinto, ha avuto luogo alla biblioteca del Castello Sforzesco la inuagurazione della saletta in cui sono stati raccolti i 2200 volumi [...] che la vedova Antonietta Treves Pesenti ha donato alla città"
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM A 261
Classificazione
Genere: architettura
Soggetto: istituzioni
Credits
Compilazione: Giordano, Giacomo (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a130-0003936/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).