Milano - Littoriali dello sport - gare di canottaggio

Argo, Agenzia fotografica

Milano - Littoriali dello sport - gare di canottaggio

Descrizione

Autore: Argo, Agenzia fotografica (notizie prima metà sec. XX), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 02/05/1934 - 09/05/1934

Materia/tecnica: gelatina ai sali d'argento/carta

Misure: 13 x 18

Note: I terzi littoriali dello sport a Milano, Achille Starace all'idroscalo per assistere alle gare di canottaggio. Il gerarca fascista è accompagnato da un folto gruppo di camicie nere, alcuni militari, un prete e gente comune, alle spalle del gruppo si vede l'Idroscalo e un cartellone che elenca i GUF partecipanti alle competizioni. "Dal 2 al 9 maggio avranno svolgimento nella eccezionale cornice di più di trenta centurie di giovani universitari, i terzi littoriali sportivi. L'arena ingrandita negli spalti, la nuova piscina di Via Lazzaretto, il palazzo dello Sport, l'Idroscalo [...] Due sono le grandi manifestazioni attorno alle quali sono imperniati l'attività e l'interesse dei goliardi: A Firenze i Littoriali della cultura e dell'arte é [...] a Milano la terza edizione dei Littorilai sportivi."

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM A 267

Classificazione

Genere: reportage

Soggetto: associazionismo; riti civili; sport

Credits

Compilazione: Giordano, Giacomo (2016)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).