Milano - piazza Giovanni XXIII - monumento ai caduti del Reggimento V Alpini
Strazza "Photo Reportage"
Descrizione
Autore: Strazza "Photo Reportage", fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1928
Materia/tecnica: gelatina ai sali d'argento/carta
Misure: 13 x 18
Note: Piazza Giovanni XXIII antistante la caserma di via Mario Pagano, consacrazione del monumento, raffigurante Antonio Valsecchi, ai caduti del Reggimento V Alpini. " La statua fu ideata dallo scultore Emilio Bisi quasi un secolo fa, nel 1915 a Milano, città dove nacque il glorioso battaglione. Per la sua realizzazione gli alpini raccolsero i fondi e la Veneranda Fabbrica del Duomo donò il marmo di Candoglia per il basamento. Il monumento fu prima posto nel cortile della Caserma Mainoni sede del 5°; nel 1928 fu poi spostato in un’aiuola di via Mario Pagano[...]"
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM A 273
Classificazione
Genere: architettura
Soggetto: città; militare; monumenti / lapidi
Credits
Compilazione: Giordano, Giacomo (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a130-0003991/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).