Monza - Parco - Autodromo

Fot. MARIANI & FLECCHIA

Monza - Parco - Autodromo

Descrizione

Autore: Fot. MARIANI & FLECCHIA (1920 ca. - 1930 ca.), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Monza (MB), Italia, 15/05/1922 - 03/09/1922

Materia/tecnica: gelatina ai sali d'argento/carta

Misure: 13 x 18

Note: Lavori per la costruzione dell'autodromo di Monza nel parco, lo scatto ritrae una strada sterrata costeggiata dagli alberi. Si tratta forse di una delle strade già presenti nel parco utilizzate come alternativa al tracciato della pista per ridurre l'impatto della stessa sul parco. "La prima pietra fu collocata da Vincenzo Lancia e Felice Nazzaro alla fine di febbraio del 1922, ma subito fu ordinata la sospensione dei lavori per motivi di valore artistico, monumentale e di conservazione del paesaggio. Nell’intricato sviluppo delle polemiche prevalse la tesi dell’assoluta necessità di un autodromo, così alla fine fu realizzato un circuito dalle caratteristiche analoghe a quelle previste in origine, sia pure con lo sviluppo complessivo ridotto a 10 chilometri. I lavori iniziarono il 15 maggio con l’impegno che fossero ultimati entro il 15 agosto: vi furono adibiti 3500 operai, 200 carri, 30 autocarri e una ferrovia Decauville di 5 chilometri con 2 locomotori e 80 vagoni."

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM A 274/11

Classificazione

Genere: reportage

Soggetto: ambiente naturale; parchi / giardini / orti

Credits

Compilazione: Giordano, Giacomo (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).