Milano - Piazza Missori

Non identificato

Milano - Piazza Missori

Descrizione

Autore: Non identificato

Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1920 - 1934

Materia/tecnica: gelatina ai sali d'argento/carta

Misure: n.d.

Note: Veduta animata con passanti e automobili. Nello scatto databile tra gli anni Venti e i primi anni Trenta la piazza è in fase di trasformazione rispetto all'assetto medievale mantenuto fino al XIX secolo. Essa fa comunque ancora perno sulla duecentesca chiesa di S. Giovanni in Conca, distrutta nel 1949-1952. A destra dell'edificio ecclesiastico, il palazzo che ospita il cinema Italia ha sostituito il palazzo detto dei Marchesi di Caravaggio, edificato probabilmente su un edificio appartenuto a Luchino Visconti, signore di Milano dal 1354 al 1385, e abbattuto nel 1877 per permettere l'apertura di via Carlo Alberto (oggi via Mazzini). A sinistra il sedime della cosiddetta Ca' di Can, residenza di Bernabò Visconti, devastata da un incendio a fine XVIII secolo, è ancora occupato dall'edificio fatto costruire nel XIX secolo dai Carli, commercianti di seta, e acquisito dal Comune, dopo la risistemazione della piazza, per farne sede di uffici, fino alla demolizione avvenuta nel 1946.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM A 445

Classificazione

Credits

Compilazione: Di Bello, Alberto (2023)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).