Milano - Porta Venezia

Calzolari, Icilio

Milano - Porta Venezia

Descrizione

Autore: Calzolari, Icilio (1833-1906)

Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1866 - 1888

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: n.d.

Note: Caselli daziari di Porta Orientale ora Porta Venezia. Veduta animata con carrozze e passanti. Si nota tra l'edificio del casello e gli alberi dei Giardini Pubblici il palazzo neoclassico appartenuto a Giuseppe Lechi, generale di Napoleone. La dimora, sorta sugli orti del convento di S. Dionigi, al limite dei Boschetti, in uno dei punti più pittoreschi della città, era divenuta luogo di incontro di artisti e di eruditi. Lechi era un appassionato collezionista di opere d’arte (anche il famoso Sposalizio della Vergine di Raffaello fu per qualche anno di sua proprietà). Il palazzo fu completato dal magnate ungherese Antonio Giuseppe Batthyányi che vi subentrò nel 1815. L'edificio fu distrutto negli anni Trenta del Novecento per lasciare posto alla Casa-Torre Rasini.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM A 475

Classificazione

Credits

Compilazione: Di Bello, Alberto (2023)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).