Milano - Villa Marino Trotti

Stefani, Bruno

Milano - Villa Marino Trotti

Descrizione

Autore: Stefani, Bruno (1901-1978)

Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1943 - 1946

Materia/tecnica: gelatina a sviluppo/carta

Misure: n.d.

Note: La villa cinquecentesca ritornò alla luce dopo il crollo di uno stabile in corso Como 15 in seguito al bombardamento del 13 agosto 1943. “Edificato, come chiaramente appariva dai caratteri stilistici, nella seconda metà del Cinquecento, il palazzetto elevava un’elegantissima loggia a cinque archi sorretti da svelte colonne ioniche, sopra un basso, massiccio corpo a terreno (ora in parte interrato a causa di un successivo elevamento del piano stradale) […], mentre ai lati due per parte sugli assi degli altri archi, s’aprivano quattro finestre, sormontate da ornatissime nicchie di fattura squisita, contenenti busti di guerrieri, in fantastiche acconciature, d’una modellazione piena di saporita e caratteristica estrosità […]" [C. Riva, Apparizione e scomparsa di una architettura del ‘500, “L’araldo dell’Arte”, 6 (1946)]. L’edificio, riapparso in buone condizioni, non adeguatamente puntellato, crollò definitivamente in seguito a una nevicata nel gennaio del 1946.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM A 584

Classificazione

Credits

Compilazione: Di Bello, Alberto (2023)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).