Milano - Palazzo Carmagnola

Non identificato

Milano - Palazzo Carmagnola

Descrizione

Autore: Non identificato

Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1937 - 1939

Materia/tecnica: gelatina a sviluppo/carta

Misure: n.d.

Note: Veduta dei lavori in corso nel cortile quattrocentesco probabilmente dopo la destinazione del complesso a sede del Dopolavoro civico con la creazione anche di uno spazio per spettacoli cinematografici e teatrali. Il palazzo, donato dal duca Filippo Maria Visconti nel 1415 al condottiero Francesco Bussone conte di Carmagnola, che lo ristrutturò tra il 1420 e il 1425, presenta oggi una modesta facciata ottocentesca. Caduto in disgrazia il Carmagnola, il palazzo era passato ai Dal Verme, a loro volta espropriati. Durante il governo del Moro fu donato a Cecilia Gallerani, poi passò al governatore Carlo d’Amboise, indi alla Città di Milano, la cui proprietà fu tuttavia contestata dai Dal Verme con una lite giudiziaria protrattasi fino al 1633. Nel 1947 il Comune ha approvato la trasformazione dell'ex-cinema Broletto in teatro, gestito direttamente dal Comune, che prenderà il nome di Piccolo Teatro della città di Milano, primo teatro stabile italiano.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM A 591

Classificazione

Credits

Compilazione: Di Bello, Alberto (2023)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).