Abbazia di Chiaravalle Milanese - Cimitero
Non identificato
Descrizione
Autore: Non identificato
Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1920 - 1930
Materia/tecnica: fotoincisione
Misure: n.d.
Note: In una delle cappelle fotografate fu sepolta, secondo la tradizione, Guglielma di Milano, detta la Boema, della cui esistenza abbiamo notizia principalmente da processi inquisitoriali che si svolsero nel 1300. Nonostante la frammentarietà della documentazione superstite, si può affermare che Guglielma abbia vissuto fino al 1281 o 1282. Divenne un riferimento spiritualmente forte per coloro che risultavano collegati all'abbazia cistercense di Chiaravalle Milanese e alla domus umiliata di Biassono in Milano. L'assimilazione, da parte di alcuni seguaci, di Guglielma allo Spirito Santo divenne l'accusa che, da santa. la trasformò postuma in eretica. Davanti alla cappella di Guglielma, nel 1973, ha ottenuto di essere sepolto Raffaele Mattioli, amministratore delegato della Banca Commerciale Italiana.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM A 609
Classificazione
Credits
Compilazione: Di Bello, Alberto (2023)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a130-0004638/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).