Milano - Via Anfossi

Non identificato

Milano - Via Anfossi

Descrizione

Autore: Non identificato

Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1900 - 1930

Materia/tecnica: gelatina a sviluppo/carta

Misure: n.d.

Note: Lavandaie al lavoro lungo la roggia Gerenzana ancora aperta nel 1923 come mostra la carta idrografica della città. La roggia si diramava dall’incrocio del Seveso e del naviglio della Martesana, da cui prende l’acqua, nell’isolato che attualmente è contornato dalle vie Melchiorre Gioia ad ovest, Schiapparelli a nord, Copernico ad est e Tonale a sud, raggiungeva il corso Buenos Aires, attraversato il quale, all’altezza di via Boscovich, percorreva tutta via Spallanzani (tra le case di via Spallanzani 6 e 10 c’è ancora un tratto scoperto); dopo di che rasentava le vie Sirtori e Mascagni. La roggia costeggiava la circonvallazione dei bastioni per distaccarsene all’altezza dell’odierna via Anfossi, dopo di che costeggiava le vie Paullo, Spartaco, Maestri Campionesi, Pistrucci. Attraversata piazza Insubria, il percorso inizia a rendersi visibile e si conclude nelle campagne di San Giuliano Milanese, un tempo tenuta dei marchesi Brivio Sforza, che ne avevano commissionato la realizzazione.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM A 654

Classificazione

Credits

Compilazione: Di Bello, Alberto (2023)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).