Milano - Rioni e quartieri - Case popolari - Villaggio Frua

Non identificato

Milano - Rioni e quartieri - Case popolari - Villaggio Frua

Descrizione

Autore: Non identificato

Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1921 - 1929

Materia/tecnica: fotoincisione

Misure: 18 x 24

Note: Nella zona cosiddetta della Maddalena fuori Porta Magenta, accanto al corso dell’Olona, una piccola stamperia di tessuti attiva dal 1872 fu ceduta in gestione a Ernesto De Angeli, che la ingrandì fino a farne uno dei più importanti poli industriali cittadini, promuovendo anche un processo di riqualificazione dell’intero quartiere. Il 12 luglio 1919, da parte del successore di De Angeli, Giovanni Frua, fu deciso di costituire una Società cooperativa per la costruzione di un moderno villaggio operario nelle vicinanze della fabbrica. Nel disegno del suo fondatore, il villaggio doveva possedere eccellenti servizi igienici, luce e acqua corrente, spazi verdi e un sistema fognario autonomo, inoltre dopo trent’anni di servizio in azienda al dipendente spettava il diritto di riscatto dell’abitazione. Dal 1921 al 1929 furono così costruite numerose villette con giardino, sia unifamiliari che plurifamiliari, che hanno mantenuto (via privata Moncalvo) l'originale aspetto di quartiere-giardino.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM B 3

Classificazione

Credits

Compilazione: Di Bello, Alberto (2023)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).