Milano - Sommosse - 1898
Comerio, Luca
Descrizione
Autore: Comerio, Luca (1878-1940)
Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 07/05/1898
Materia/tecnica: gelatina ai sali d'argento/carta
Misure: 18 x 24
Note: Veduta di un doppio schieramento di militari, disposti su corso Venezia all'altezza di via Spiga, per bloccare l'accesso al Duomo del corteo di operai formatosi dopo la chiusura disposta dalla Prefettura delle fabbriche, la mattina di sabato 7 maggio. Il tenente generale Fiorenzo Bava Beccaris, comandante del 3° corpo d'armata, e il comandante del presidio di Milano, Luchino del Majno, hanno assicurato una massiccia presenza di truppe nelle caserme milanesi e predisposto una tattica che permetta il controllo del centro e delle porte della città. Lo stato d'assedio è una realtà anche se la conferma ufficiale giunge solo intorno a mezzogiorno quando il prefetto, il questore e il procuratore generale del re affidano al generale Bava Beccaris il mantenimento dell'ordine pubblico.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM B 22
Classificazione
Credits
Compilazione: Di Bello, Alberto (2023)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a130-0004792/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).