Milano - Sommosse - 1898
Comerio, Luca
Descrizione
Autore: Comerio, Luca (1878-1940)
Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia
Materia/tecnica: gelatina ai sali d'argento/carta
Misure: 18 x 24
Note: Curiosi osservano i resti di una barricata in corso di Porta Venezia. I dimostranti avevano fronteggiato lo schieramento militare fino alle undici di sabato 7 maggio, quando la cavalleria, effettuando una carica a sorpresa, li disperse nei giardini. "E fu così che mentre di lontano vedevasi la cavalleria riordinarsi a Porta Venezia, nel tratto del corso che va dalla metà dei Giardinetti al Palazzo Saporiti - un percorso di duecento metri al più - come per incanto sorsero due barricate formate di trams arrestati nella corsa e divelti dalle rotaie, di carri di conducenti, di cuscini dei trams e di qualche asse strappata ad un vicino cantiere di costruzione. [...] mentre con frenesia indescrivibile erigevansi le barricate attendevasi a preparare le armi: in un batter d'occhio il selciato fu rotto [... ]."[Milano durante i tumulti. 6-10 maggio 1898, "Supplemento illustrato alla Lega Lombarda", Milano, 1898, p. 3] I dimostranti salirono sui tetti di Casa Morisetti e Palazzo Saporiti.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM B 33
Classificazione
Credits
Compilazione: Di Bello, Alberto (2023)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a130-0004804/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).