Milano - Vicolo Sant'Aquilino

Lissoni, Osvaldo

Milano - Vicolo Sant'Aquilino

Descrizione

Autore: Lissoni, Osvaldo (1882/ 1944 post)

Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1920 - 1937

Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta

Misure: 13 x 18

Note: Veduta animata del vicolo che dalle colonne di San Lorenzo conduceva alla cappella di Sant'Aquilino ancora sormontata dalla lanterna che sparirà con i restauri del 1937-38. Negli stessi anni sparirà la fitta trama di abitazioni (e probabilmente anche il vicolo), che circondava la basilica di San Lorenzo Maggiore. L'operazione di "risanamento” della zona della Vetra, estesa tra via San Vito, via della Chiusa, via Santa Croce e il corso di Porta Ticinese aveva avuto inizio negli anni Venti. Lo scopo principale: quello di sostituire le vecchie e malfamate abitazioni fu perseguito con la soppressione del precedente sistema viario, sostituito da cinque (previste) arterie con affaccio per nuove costruzioni. Nei fatti, ci si limitò per il momento a isolare i complessi monumentali di S. Lorenzo e di S. Eustorgio con una serie di demolizioni, che continuarono fino al dopoguerra favorite dai danni dei bombardamenti.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Raccolta Iconografica, RI 11392

Classificazione

Credits

Compilazione: Di Bello, Alberto (2023)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).