Milano - Palazzo Visconti di via Lanzone

S. A. Osvaldo Lissoni

Milano - Palazzo Visconti di via Lanzone

Descrizione

Autore: S. A. Osvaldo Lissoni

Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1943

Materia/tecnica: gelatina a sviluppo/carta

Misure: 18 x 24

Note: Veduta del portale d'ingresso, al civico 2, con lo stemma visconteo. Il palazzo fu fatto costruire nella seconda metà del XVI secolo da un discendente diretto dei duchi di Milano, Prospero Visconti, parente di Gaspare Visconti, arcivescovo di Milano tra i due Borromeo. La realizzazione, avvenuta tra il 1589 e il 1602, secondo Giovan Paolo Lomazzo (1538-1600) sarebbe dell’architetto Giuseppe Meda (?-1599), ma questa attribuzione è stata ridimensionata. Pare infatti che il progetto sia da far risalire piuttosto a Pellegrino Tibaldi, che il Meda avrebbe sostituito solo dopo il 1586. L’edificio era costituito intorno a due cortili, come attestano i due portali, separati dallo scalone d’onore. Prototipo del palazzo civile seicentesco, la sua facciata è caratterizzata da quattordici busti raffiguranti altrettanti membri della famiglia Visconti inseriti nei timpani dei finestroni del piano nobile.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM B 240

Classificazione

Credits

Compilazione: Di Bello, Alberto (2023)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).