Cusano Milanino

Fotografia G. Belloni

Cusano Milanino

Descrizione

Autore: Fotografia G. Belloni (notizie prima metà sec. XX)

Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1940

Materia/tecnica: gelatina a sviluppo/carta

Misure: n.d.

Note: Veduta panoramica della "città giardino". Il progetto urbanistico rappresentava un'alternativa allo sviluppo della città proposto dal piano regolatore Beruto, contraddistinto da case alte (per l’epoca) e compattamente edificate a coprire completamente i lotti affacciati sulla rete stradale (con l’unica eccezione costituita dal quartiere di ville di via 20 Settembre). Il progetto di quartiere-giardino promosso nel 1907 da Luigi Buffoli, presidente dell’Unione cooperativa nel territorio di Cusano, fu il primo di una serie di quartieri destinati alla popolazione operaia da edificare tutto intorno alla città, al quale fecero seguito dopo la prima guerra mondiale i quattro villaggi IACP oggi scomparsi: il Campo dei Fiori, il Baravalle, il Gran Sasso e il Tiepolo, e i due tuttora esistenti: il Borgo Pirelli e La Postelegrafonica: ambizioso modello urbanistico già adottato in quei paesi che avevano sperimentato le conseguenze nefaste dell'industrializzazione sui centri urbani.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM C 51/3

Classificazione

Credits

Compilazione: Di Bello, Alberto (2023)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).