Milano - Viale Tunisia
Fotografia G. Belloni
Descrizione
Autore: Fotografia G. Belloni (notizie prima metà sec. XX)
Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1930 - 1935
Materia/tecnica: gelatina a sviluppo/carta
Misure: n.d.
Note: Veduta dei lavori di smantellato dei terrapieni della ferrovia che raggiungevano la vecchia stazione centrale in viale Regina Elena (poi viale Tunisia). Il raccordo fra le varie linee sviluppato su binari paralleli alle mura spagnole chiuse progressivamente la città in un anello che fu necessario separare dalla viabilità ordinaria con l’edificazione di un bastione in muratura di dubbia funzionalità ed esteticamente brutto. Nel 1905, la Giunta comunale decise di istituire una nuova commissione, presieduta dal senatore Giuseppe Colombo, al fine di conciliare lo sviluppo su rotaia con l’espansione della città. Malgrado il suggerimento della commissione di permettere lo sviluppo urbano secondo il piano regolatore, rimandando la ricostituzione di una circonvallazione ferroviaria allargata al futuro (la nuova "cintura" fu completata verso sud solo nel 1931), la città era rimasta di fatto circondata da una cinta di terrapieni con un numero limitato di passaggi obbligati.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM C 134/1
Classificazione
Credits
Compilazione: Rui, Andrea (2022)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a130-0005166/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).