Milano - Lazzaretto
Non identificato
Descrizione
Autore: Non identificato
Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1882
Materia/tecnica: platinotipo (?)
Misure: n.d.
Note: Veduta animata dell'interno del portico. A metà del XVII secolo il Lazzaretto aveva perso la sua funzione di sanatorio e era diventato un magazzino militare, mentre gli spazi aperti erano stati adibiti a orto e a pascoli di proprietà dell’Ospedale Maggiore. Nel 1844 gli spazi coperti furono adibiti ad abitazioni mentre la chiesa aveva funzione di fienile. Nel 1861 cominciò il lento destino di dismissione e di lottizzazione del Lazzaretto, tagliato in due dal collegamento ferroviario con la Stazione centrale. Nel 1881, l’Ospedale Maggiore lo vendette alla Banca di Credito Italiano, la quale decise di edificare un quartiere per la media borghesia. Tra il 1882 e il 1890, l'edificio fu definitivamente demolito. Ne resta un breve tratto in via S. Gregorio e la chiesa con il portico murato, riaperta al culto con il titolo di San Carlo nel 1884, dopo essere stata acquistata grazie a una pubblica sottoscrizione dal parroco di S. Francesca Romana.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM C 47
Classificazione
Credits
Compilazione: Di Bello, Alberto (2023)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a130-0005219/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).