Milano - Palazzo Sormani
Mari, Gianni
Descrizione
Autore: Mari, Gianni (notizie 1926-1971)
Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1934
Materia/tecnica: gelatina a sviluppo/carta
Misure: n.d.
Note: Veduta di alcuni dipinti appesi sopra lo scalone d'onore. I tre riprodotti sono indicati nell'inventario del 1934 di Palazzo Sormani con le diciture "Dipinto di Camillo Procaccini - S. Caterina alla ruota assunta in cielo", "Natività" di Camillo Procaccini (oggi Adorazione dei pastori di Malosso, inv. 921) e "Allegoria di casa d'Austria" di Scuola Lombarda XVII secolo (oggi Allegoria asburgica di Giuseppe Nuvolone, inv. 1472). L'allegoria è oggi esposta nella Pinacoteca del Castello Sforzesco, la Natività è invece depositata a Palazzo Marino. Il dipinto con santa Caterina non è entrato nelle raccolte civiche. Si ipotizza faccia parte del ciclo pittorico Storie di S. Caterina, proveniente dalla chiesa S. Caterina di Brera, di cui si conoscono e conservano nella Pinacoteca del Castello due parti: Santa Caterina nello studio (inv. 932) e Santa Caterina visitata in carcere dall'imperatrice Faustina (inv. 933) del pittore Carlo Preda, già di proprietà Sormani.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM C 71/8
Classificazione
Credits
Compilazione: Di Bello, Alberto (2023)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a130-0005284/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).