Milano - Corso Matteotti

Non identificato

Milano - Corso Matteotti

Descrizione

Autore: Non identificato

Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1930 - 1933

Materia/tecnica: gelatina a sviluppo/carta

Misure: n.d.

Note: Veduta animata di corso del Littorio (oggi corso Matteotti) da piazza Crispi (oggi piazza Filippo Meda), in fase di completamento verso piazza San Babila, non ancora ampliata, come si evince dalla cortina di basse abitazioni (dietro le quali, sulla destra si distingue il campanile dell'omonima chiesa) e dall'atrio di ingresso della Galleria De Cristoforis, che nella topografia viaria precedente l'apertura di corso del Littorio si trovava all'altezza del civico 9 di corso Montenapoleone, e destinata a essere cancellata per lasciare spazio al Palazzo del Toro (piazza S. Babila 1-3), opera di Emilio Lancia e Raffaele Merendi. Sulla destra, dietro l'isolato demolito, il campanile di San Carlo al Corso, sullo sfondo quello di Santa Maria della Sanità (?) in via Durini. Sulla sinistra è già stata completata la costruzione di Palazzo Crespi progettato da Pietro Portaluppi (1927-1930). Non sono invece stati avviati i lavori all'edificio progettato da Emilio Lancia dietro San Carlo (1933-1936).

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM C 133/1

Classificazione

Credits

Compilazione: Di Bello, Alberto (2023)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).