Milano - Via Spallanzani

Argo, Agenzia fotografica

Milano - Via Spallanzani

Descrizione

Autore: Argo, Agenzia fotografica (notizie prima metà sec. XX)

Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1929 - 1935

Materia/tecnica: gelatina a sviluppo/carta

Misure: n.d.

Note: Demolizione del ponte ferroviario all'angolo con viale Regina Giovanna. L'immagine illustra un articolo scritto da Cesare Albertini, direttore dal 1927 dell'ufficio urbanistico del Comune di Milano, che così introduce: "Si sgretola... è la parola. [Milano] protesa nello sforzo di togliersi d'attorno le tre cinture che ne costringevano lo sviluppo: la fossa interna, le mura spagnuole, la ferrovia di circonvallazione. Il Naviglio, piaccia o non piaccia se n'è andato [...] Se ne stanno andando le mura spagnuole, e cedono il posto alla più bella sequenza di viali che adorni la città. Ma la cintura ferroviaria è "dura da morire". [C. Albertini, Mentre la cintura ferroviaria si sgretola, "Milano. Rivista mensile del Comune", fascicolo 3, marzo (1933), p. 133]"

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM C 134/7

Classificazione

Credits

Compilazione: Rui, Andrea (2022)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).