Milano - Aeroporto Taliedo
Galimberti, Giulio
Descrizione
Autore: Galimberti, Giulio (1898-1967), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1920 - 1925
Materia/tecnica: gelatina ai sali d'argento/carta
Misure: 18 x 24
Note: Veduta aerea del campo di aviazione ripreso da un biplano. Il primo campo d’aviazione di Milano nacque nel 1910. Fu provvisoriamente attrezzata per il volo una vasta zona agricola di oltre un milione di metri quadrati, di proprietà della Società Immobiliare Lombardo Veneta. se la confrontiamo con la viabilità attuale, si trattava dell’area all’incirca delimitata da via Mecenate, viale Ungheria e via Salomone, che a quel tempo non erano state ancora tracciate. Nella zona prescelta furono abbattute alcune cascine, ad eccezione della Cascina Taliedo, e l'areodromo fu collegato alla città mediante una linea tranviaria che arrivava all’incirca fino all’attuale piazza Ovidio. La possibilità di rendere stabile l’utilizzo aviatorio dell’area di Taliedo si concretizzò solo grazie al crescente interesse dei militari per gli aeroplani, che ebbero il loro primo utilizzo bellico al mondo proprio nell’autunno 1911, durante la spedizione in Libia.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM C 166
Classificazione
Credits
Compilazione: Vinci, Giusy (2022)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a130-0005588/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).