Tranvie a vapore - Milano <territorio>

Galimberti, Giulio

Tranvie a vapore - Milano <territorio>

Descrizione

Autore: Galimberti, Giulio (1898-1967), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1920 - 1925

Materia/tecnica: gelatina ai sali d'argento/carta

Misure: 18 x 24

Note: Veduta della stazione dei tram a vapore per Magenta/Castano Primo in Corso Vercelli all'altezza del civico n. 33. L' espressione "Gamba de legn" (in italiano "Gamba di legno") fu usata nel milanese fra la fine dell'Ottocento e la metà del Novecento per indicare le locomotive a vapore utilizzate nelle prime linee tranviarie interurbane che applicavano la trazione meccanica in luogo di quella equina. Per estensione, il termine fu impiegato anche per indicare le stesse linee interurbane. Le prime linee ad essere servite da questo genere di convogli furono la Milano-Vaprio, inaugurata nel 1878, la Milano-Saronno-Tradate,e la Milano-Magenta/Castano Primo, aperta tra il 1879 e il 1880. Per quanto riguarda la città di Milano furono aperte negli anni immediatamente successivi la Milano-Vimercate, la Milano-Pavia, la Milano-Lodi, la Milano-Gallarate, la Milano-Giussano/Carate Brianza. L'ultimo viaggio di una locomotiva a vapore nella città ambrosiana fu effettuato il 31 agosto del 1957.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM C 168

Classificazione

Credits

Compilazione: Rui, Andrea (2022); Vinci, Giusy (2022)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).