Quartiere Ripamonti <Milano>
Paoletti, Antonio
Descrizione
Autore: Paoletti, Antonio (1881/ 1943)
Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1920 - 1930
Materia/tecnica: gelatina a sviluppo/carta
Misure: n.d.
Note: Veduta del Quartiere Ripamonti da viale Toscana, angolo via Ripamonti. Tra il 1902 e il 1906 fu ideato e realizzato il quartiere destinato all'accoglienza di famiglie a basso reddito, il primo di Milano. La soluzione abitativa consisteva in un condominio disposto su tre piani, quasi totalmente privo di elementi decorativi, a ballatoio in ferro battuto, con un ampio giardino interno sul quale si affacciavano anche servizi comuni come il lavatoio e l'asilo. A causa dei bombardamenti della seconda guerra mondiale, è stato demolito un intero blocco abitativo. Per diversi decenni il complesso ha versato in cattive condizioni dovute alla mancanza di manutenzione straordinaria. Negli anni 2000 Aler (subentrato a IACP) ha iniziato la vendita degli appartamenti su via Ripamonti/Soave: privatizzazione che ha portato, a partire dal 2013, alla riqualificazione del condominio, Nel 2022 anche il caseggiato Ripamonti/Toscana, ancora di proprietà di ALER, è stato oggetto di ristrutturazione.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM C 171
Classificazione
Credits
Compilazione: Di Bello, Alberto (2023)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a130-0005594/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).