Quartiere Spaventa <Milano>

Paoletti, Antonio

Quartiere Spaventa <Milano>

Descrizione

Autore: Paoletti, Antonio (1881/ 1943)

Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1920 - 1930

Materia/tecnica: gelatina a sviluppo/carta

Misure: n.d.

Note: Veduta animata da via Ascanio Sforza sul quartiere di case popolari di via Silvio Spaventa, fatto progettare dal Comune di Milano nel 1906-1907. La costruzione di due fabbricati di tre piani a corte aperta, separati da un edificio di villette a schiera antistante un fabbricato dei servizi, contenente i bagni, i lavatoi e un asilo infantile iniziò nel 1909. Nello stesso anno si costituì l'Istituto Autonomo Case Popolari (IACP), che acquisì un lotto di terreno immediatamente a nord degli edifici già costruiti, aggiungendo ulteriori fabbricati su progetto di Innocenzo Costantini. Per il collegamento del quartiere al centro cittadino si provvide nel 1909 a prolungare la linea Ticinese delle tranvie urbane, dal capolinea esistente di via Tibaldi a via Spaventa lungo il Naviglio Pavese.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM C 173

Classificazione

Credits

Compilazione: Di Bello, Alberto (2023)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).