Milano - Naviglio - S. Damiano - Palazzo Fontana Silvestri
Galimberti, Giulio
Descrizione
Autore: Galimberti, Giulio (1898-1967), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1925 - 1930
Materia/tecnica: gelatina ai sali d'argento/carta
Misure: 18 x 24
Note: Nella ripresa si vede altresì il giardino di Palazzo Fontana Silvestri che affaccia sulla cerchia dei navigli di S. Damiano, con balaustra, parapetto, piante, rampicanti, finestre e alberi. Il Palazzo si trova tra corso di Porta Venezia e via S. Damiano. L'edificio fu costruito nel XII secolo ma deve il suo aspetto attuale alla fine del XIV secolo e l'odierno impianto architettonico è stato attribuito a Donato Bramante. Il giardino è contenuto sulla sinistra da un fabbricato merlato, imitazione medievale realizzata nel Settecento. Sulla destra il giardino è delimitato da un palazzo settecentesco a due piani che termina su un vicolo. Nella prima metà del XIX secolo fu affidato all’architetto Gaetano Besia il compito di riformare l’esterno prospiciente il Naviglio. Il palazzo fu poi bombardato durante la Seconda guerra mondiale e fu restaurato da Ferdinando Reggiori nel 1961.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM C 174
Classificazione
Credits
Compilazione: Vinci, Giusy (2022)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a130-0005597/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).