Milano - via S. Damiano - Naviglio - Palazzo Visconti di Modrone - passerella
Galimberti, Giulio
Descrizione
Autore: Galimberti, Giulio (1898-1967)
Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1925 - 1930
Materia/tecnica: gelatina ai sali d'argento/carta
Misure: 18 x 24
Note: Nella ripresa si vede altresì la passerella di Palazzo Visconti di Modrone che affaccia sulla cerchia dei navigli di S. Damiano, parapetto, scala, travi in legno, rampicanti, finestre, ringhiere e alberi. La passerella rotante permetteva agli inquilini del palazzo di uscire sul lato del naviglio per andare più brevemente verso la chiesa di Santa Maria della Passione. Il Palazzo si trovava all'altezza dell'attuale via Cerva 28. Durante la Seconda guerra mondiale l'edificio subì pesanti danni dovuti ai bombardamenti e fu in seguito restaurato. La passerella si affacciò poi su via Visconti di Modrone, a seguito dei lavori di copertura dei navigli.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM C 180/4
Classificazione
Credits
Compilazione: Vinci, Giusy (2022)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a130-0005608/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).