Milano - Cimitero Maggiore
Non identificato
Descrizione
Autore: Non identificato
Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1895
Materia/tecnica: aristotipo
Misure: n.d.
Note: Veduta animata dell'ingresso principale al Cimitero Maggiore. Negli anni Ottanta del XIX secolo, si decise di chiudere, per ragioni igienico-sanitarie, i piccoli cimiteri inglobati dai nuovi quartieri, posti in zone ormai urbanizzate. Si decise così di edificare un unico grande cimitero in un'area appartenente (fino al 1923) al Comune di Musocco, in un terreno al di sopra delle falde acquifere già parte dell'antico Bosco della Merlata, dissodato a seguito dell'entrata in vigore della Legge forestale 3917 dell'anno 1877, che aveva eliminato il vincolo di tutela da tutti i boschi di pianura e collina. I lavori iniziarono nel 1886 su progetto affidato agli ingegneri Luigi Mazzocchi ed Enrico Brotti. Il cimitero iniziò la sua attività il 23 ottobre del 1895 e fu inaugurato con benedizione del cardinal Andrea Carlo Ferrari il 26 dicembre dello stesso anno.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM C 198
Classificazione
Credits
Compilazione: Di Bello, Alberto (2023)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a130-0005631/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).