Tranvie a vapore - Milano <territorio>
Publifoto
Descrizione
Autore: Publifoto (1936/)
Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 25/01/1955
Materia/tecnica: gelatina a sviluppo/carta
Misure: n.d.
Note: La storia del Gamba de Legn' inizia il 9 settembre 1878, con l'atto di concessione per la costruzione di una tramvia a vapore tra Milano e Magenta, di circa 23 km di lunghezza, con una diramazione da Sedriano a Càstano Primo. Il capolinea milanese fu situato inizialmente nell'odierna piazza Baracca (1882) e fu spostato all'interno del deposito carrozze di corso Vercelli 33 solo nel 1911. il Gamba de Legn' faceva la prima fermata nel sobborgo di San Pietro in Sala (l'odierna piazza Wagner, fermata della linea 1 della metropolitana), limite estremo dell'abitato di Milano, quindi proseguiva per la Maddalena, l'Isola Europa e il Molinazzo fino ad arrivare all'abitato di Trenno (M1 Lampugnano). Il Gamba de Legn' proseguiva quindi per Baggio, Cascina Olona, San Pietro all'Olmo e Sedriano, ove era situato lo "scambio", ossia la diramazione per Càstano. Nel 1954 le corse furono ridotte a 5 per Magenta, solo nelle ore di punta, dopo la chiusura del ramo per Càstano avvenuta nel 1952.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM C 236
Classificazione
Credits
Compilazione: Di Bello, Alberto (2023)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a130-0005699/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).