Tram - Milano

Farabola

Tram - Milano

Descrizione

Autore: Farabola (1908-)

Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1925 - 1930

Materia/tecnica: gelatina a sviluppo/carta

Misure: n.d.

Note: Veduta dell'interno del deposito ATM di via Pietro Custodi che fu costruito nel 1885 dalla Società Anonima degli Omnibus, esercente della rete tranviaria di Milano, allora a trazione equina. Inizialmente il deposito si estendeva su una superficie di 5.850 m². In seguito ai lavori di elettrificazione della rete tranviaria, gestita dalla Edison, anche il deposito di via Custodi venne elettrificato nel 1899; nel 1904 la superficie fu ampliata fino a 9.800 m², per una capacità di 330 vetture. Nell’ottobre 1905 venne aggiunto un secondo ingresso, con un binario di collegamento verso via Gentilino e corso San Gottardo. Il deposito passò in seguito all’ATM che lo riqualificò successivamente negli anni Venti con l’aspetto attuale.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM C 246

Classificazione

Credits

Compilazione: Di Bello, Alberto (2023)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).