Milano - Corso Vittorio Emanuele 2.

Non identificato

Milano - Corso Vittorio Emanuele 2.

Descrizione

Autore: Non identificato

Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1943

Materia/tecnica: gelatina a sviluppo/carta

Misure: n.d.

Note: Veduta dell'ingresso dell'albergo-caffè-concerto Trianon - Hotel del Corso. L'edificio al numero 15 aveva ospitato dal 1869, prima col nome di Padiglione Cattaneo poi (1870) con con quello di Teatro Milanese, le rappresentazioni in dialetto meneghino, fra cui quelle memorabili di Edoardo Ferravilla (cfr. Edoardo Ferravilla/ Palazzo Morando, serie VII.4, inv. F.FER.VII-4.23_L ). L'ultima pièce fu messa in scena il 13 marzo 1902. L'edificio fu quindi demolito e al suo posto venne eretto, tra il 1902 e il 1905, in stile liberty, su progetto degli architetti Angelo Cattaneo e Giacomo Santamaria, l'albergo del Corso-Trianon. Il teatro (che nel 1938 diventerà Mediolanum) era a piano terra e si integrava con una sala sotterranea per gli spettatori più nottambuli (Pavillon doré). Demolito nel 1954 il Mediolanum, la sala ipogea riprese il nome di Trianon e la funzione di sala da ballo e night fino al 1985. Cfr. I teatri di Milano, vol. 1, Mursia, 1971-1985, ad vocem.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM C 423

Classificazione

Credits

Compilazione: Di Bello, Alberto (2024)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).