Tranvie - Milano <territorio>

Non identificato

Tranvie - Milano <territorio>

Descrizione

Autore: Non identificato

Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1877 - 1895

Materia/tecnica: gelatina a sviluppo/carta

Misure: n.d.

Note: Veduta animata di omnibus a cavalli in servizio sulla linea Milano-Sesto-Monza, ripreso in corso Venezia all'altezza di Palazzo Fontana Silvestri (particolare ingrandito di FM C 242). Il 26 gennaio 1871 il consiglio provinciale di Milano accordò al cavalier Angelo Luè la concessione per la costruzione e l'esercizio di una strada ferrata, trainata da cavalli, tra Monza e il capoluogo. Tuttavia, costui non presentò le garanzie necessarie all'avvio dei lavori, per cui la Deputazione provinciale avviò le trattative con la Società Anonima degli Omnibus (SAO), che gestiva il trasporto omnibus della città capoluogo, che ottenne la concessione il 15 febbraio 1876. Nel novembre del 1877 la SAO ottenne il prolungamento dei tracciati all'interno della cinta muraria di Milano, per cui il capolinea fu spostato da Porta Venezia a San Babila. Nel 1895, la Società Anonima degli Omnibus fu liquidata e il suo pacchetto di concessioni delle interurbane a trazione animale fu passato alla Edison.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM C 443

Classificazione

Credits

Compilazione: Di Bello, Alberto (2024)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).