Beneficenza - Milano
Non identificato
Descrizione
Autore: Non identificato
Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1870 - 1890
Materia/tecnica: albumina/carta
Misure: n.d.
Note: Assistiti in attesa della distribuzione della minestra tra vicolo San Vincenzo e via San Calocero. La fila si estendeva evidentemente fino al civico 10 di via Ariberto, dove è l'ingresso della Casa della Misericordia della Società delle Dame di San Vincenzo. La Compagnia delle Dame della Carità, composta da signore laiche impegnate nello svolgimento di attività benefiche, e la Congregazione delle Figlie della Carità, associazione religiosa di donne fondata con lo scopo di affiancare le Dame nella loro missione, entrambe fondate in Francia da S. Vincenzo de' Paoli nel XVII secolo, iniziarono la loro attività a Milano nel 1857 su iniziativa di Elisa Lurani Cernuschi del Carretto e Elisa Melzi d’Eril Sardi. La prima Casa della Misericordia fu aperta nella parrocchia di San Simpliciano a porta Comasina.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM C 451/2
Classificazione
Credits
Compilazione: Di Bello, Alberto (2024)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a130-0005947/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).