Milano - Ponte dei Fabbri

Non identificato

Milano - Ponte dei Fabbri

Descrizione

Autore: Non identificato

Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1885

Materia/tecnica: gelatina a sviluppo/carta

Misure: n.d.

Note: Veduta del Ponte dei Fabbri dall'attuale via De Amicis. Dove oggi si trova il monumento a Cesare Correnti il ponte dei Fabbri consentiva il passaggio dal Borgo di San Calocero (poi via San Vincenzo) alla via (contrada) di S. Simone (attuale via Cesare Correnti). L'apertura di corso Genova (tra il 1860 e il 1880), consentita dall'abbattimento dell'isolato tra via San Vincenzo e la Conca di Viarenna, determinò l'eccentricità dell'antico ponte in pietra che conduceva alla Pusterla dei Fabbri (visibile nella foto dietro l'edificio in primo piano). Al ponte originario fu affiancata una passerella in legno allineata a corso Genova in attesa di una sistemazione che intervenne con l'interramento del Naviglio di San Gerolamo (attuali via Carducci e primo tratto di via De Amicis) fino al ponte degli Olocati (1892). Dal 1895 non fu più così necessario attraversare la Fossa interna per transitare da corso Genova a via Cesare Correnti.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM C 186

Classificazione

Credits

Compilazione: Di Bello, Alberto (2024)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).