Milano - Vicolo Bindellino

Perelli, Alessandro

Milano - Vicolo Bindellino

Descrizione

Autore: Perelli, Alessandro (notizie 1890-1910)

Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1889 - 1910

Materia/tecnica: gelatina ai sali d'argento/carta

Misure: 9 x 12

Note: Veduta del vicolo esistente tra le attuali via Cesare Battisti e corso di Porta Vittoria. “Fra il corso di Porta Tosa e la via di San Pietro in Gessate s’alza un’isola di squallide case, ammasso di muri, vasto ed informe, forato qua e là da una vera carie di anditi occulti, di tramiti, di sottoportici. Ivi serpeggiano certe viuzze nascoste, note soltanto agli oscuri abitanti del borgo. Ivi si trova il vicolo Incarnadino, il vicolo Bindellino, il vicolo Colonnetta, il vicolo Bissati [...] Per chi da segreta vaghezza è spinto verso le strade poco battute, alla cerca dell’ignoto e del buio, il vicolo Bindellino è inapprezzabile. Lungo, stretto, tortuoso come lo indica il nome, rassomiglia a un bindello arruffato; certa cale di Venezia, certo viottolo di Genova, la ” rue de trois canettes ” di Parigi sono parenti di questo vico remoto [...] " Critiche e cronache musicali di Arrigo Boito (1862-1870), a cura di Raffaello De Rensis, Milano, F.lli Treves, 1931, pp. 70-71.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM A 222/1

Classificazione

Credits

Compilazione: Di Bello, Alberto (2023)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

‹ precedente | 9 di 43 | successivo ›

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).