Tranvie a vapore - Milano <territorio>
Perelli, Alessandro
Descrizione
Autore: Perelli, Alessandro (notizie 1890-1910)
Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1880 - 1902
Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta
Misure: n.d.
Note: Veduta animata del capolinea della stazione del "Gamba de legn", tram a vapore Milano - Gallarate in Foro Buonaparte. Dal 1879 al capolinea milanese in prossimità di via Cusani si era già attestata la tramvia Milano-Saronno con trazione a cavalli. Nel 1878 si formò un comitato promotore composto da politici e industriali del Legnanese, del Bustocco e del Gallaratese, sostenuta a latere dalla Società Belga che nella nascente industria manifatturiera vedeva una sicura fonte di profitto. La Provincia accordò la concessione alla Belga nel marzo 1880 e nemmeno sei mesi dopo, il 10 settembre, veniva inaugurato il primo tratto sino a Legnano, seguito il 14 aprile 1881 dal successivo tronco per Gallarate. Il capolinea di Foro Buonaparte fu spostato all'Arena attorno al 1897.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM ALBO VECCHIA MILANO /29
Classificazione
Credits
Compilazione: Di Bello, Alberto (2023)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a130-0007291/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).