Milano - Naviglio Grande - Popolari di nuoto
Perelli, Alessandro
Descrizione
Autore: Perelli, Alessandro (1855 - 1932), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 20/07/1913
Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta/carta
Misure: 18 x 24
Note: Gara di nuoto, le "Popolari" che dall'anno successivo presero il nome di "Coppa Scarioni" dal nuome del diretto della Gazzetta dello Sport che organizzò l'evento, nel Naviglio Grande nel 1913. Lo scatto ritrae il Naviglio Grande affollato di spettatori che guardano i nuotatori arrivare al traguardo, dietro di questo alcuni uomini aspettano su una piccola imbarcazione a remi. Sul lato sinistro si riconosce un cartello appeso in mezzo al naviglio che sembra rappresentare la linea d'arrivo, sullo sfondo si riconosce il ponte di via Corsico. "Le eliminatorie si tennero sulla distanza di cinquecento metri in prossimità della Cascina Restocco, lungo l’attuale via Ludovico il Moro, più o meno dove quest’ultima incrocia via Parenzo. La gara di finale, invece, che vide impegnati 35 nuotatori, si tenne sulla distanza di mille metri in prossimità della Darsena di Porta Ticinese."
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM ALBO VECCHIA MILANO /59
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a130-0007342/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).