Milano - Piazza Beccaria - Teatro Gerolamo - atrio
Non identificato
Descrizione
Autore: Non identificato, fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1956 - 1957
Materia/tecnica: gelatina ai sali d'argento/carta
Misure: 20 x 25
Note: Lo scatto ritrae l'atrio del teatro Gerolamo, si notano due bacheche ai due lati del corridoio che dalla porta d'ingresso conduce nell'atrio. Entrambe le bacheche sono sormontate da una lunetta con al centro un tondo con una testa di profilo scolpita, nella bacheche di sinistra ci sono sette fotografia di gruppo, alcune con attori altre con i visitatori. Nella parte alta dell'immagine il soffitto ottagonale termina al centro con una lampada . La porta di ingresso a vetri (in controluce) è la stessa, ripresa dall'interno, dello scatto FM URB 476. Il teatro Gerolamo fu progettato dall’architetto Giuseppe Mengoni che, nel 1868, con materiali di recupero, lo realizzò riproducendo in piccolo la Scala di Milano, con tradizionale pianta a ferro di cavallo, loggione elegante e platea, in piazza Beccaria. Fu affidato inizialmente alla compagnia di Giuseppe Fiando, che lasciò presto il posto alla famiglia Colla, ancora oggi probabilmente il nome più importante della storia delle marionette.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM URB 334
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a130-0007717/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).