Milano - Piazza Beccaria - Teatro Gerolamo - ingresso

Non identificato

Milano - Piazza Beccaria - Teatro Gerolamo - ingresso

Descrizione

Autore: Non identificato, fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1956 - 1957

Materia/tecnica: gelatina ai sali d'argento/carta

Misure: 20 x 25

Note: Lo scatto ritrae piazza Beccaria con l'ingresso del teatro Gerolamo. Si notano automobili in primo piano, in particolare quella al centro è una Fiat 600 Multipla. A fianco dell'ingresso del teatro l'ingresso dell'Albergo Nuovo, un negozio di "Antichità A. Fossati" e in fine un negozio di "Idraulica, gas, elettrodomestici". Il teatro Gerolamo fu progettato dall’architetto Giuseppe Mengoni che, nel 1868, con materiali di recupero, lo realizzò riproducendo in piccolo la Scala di Milano, con tradizionale pianta a ferro di cavallo, loggione elegante e platea, in piazza Beccaria. Nel 1956 venne dichiarato monumento nazionale. Il teatro Gerolamo continuò la sua attività con la stessa gestione sino al 1957, anno in cui cambiò completamente genere, divenendo il fulcro degli spettacoli di cabaret e di avanguardia legati alla cultura teatrale milanese.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM URB 476

Classificazione

Genere: architettura

Soggetto: città; spettacolo

Credits

Compilazione: Giordano, Giacomo (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).